Project Description

Progetto architettonico e direzioni lavori: STUDIO ABD Progetto d’interni: STUDIO ABD  Dove: Racconigi (TO) Quando: 2011

“CHI HA OCCHIO, TROVA QUEL CHE CERCA ANCHE AD OCCHI CHIUSI”

Italo Calvino

Nel cuneese, immerso nel centro storico della cittadina sabaudia per antonomasia, a due passi dalla residenza reale, sotto i portici di Piazza degli uomini, si trova Ottica AR.

Posto al piano terra di uno dei palazzi storici della piazza, entrando ci si trova avvolti da classiche volte a botte messe in risalto con l’illuminazione proveniente dai lampadari rossi riproposti in plastica in stile KARTELL. Introdotti direttamente nello spazio espositivo, ove si è liberi di muoversi alla ricerca della montatura che meglio ci rispecchi, si respira un’aria conviviale ed accogliente che ben rispecchia la committenza.

Il marrone scuro dai toni terrosi scelto come sfondo delle pareti espositive contribuisce a mettere in risalto la serie regolare di tavole di legno sbianche e piallate a mano proposte come elemento d’arredo per esporre il protagonista dell’esposizione, l’occhiale.

La distribuzione planimetrica e le caratteristiche interne dell’ambiente limitavano in maniera evidente la possibilità di sviluppare un spazio dedicato alla vetrina, pertanto si è preferito trasformare l’intero ambiente d’ingresso come uno spazio vetrina in cui ci si può muovere, ponendo in posizione secondaria i restanti spazi tecnici e di servizio all’attività sfruttando anche le caratteristiche planimetriche del locale stesso.

“A ROOM SHOULD NEVER ALLOW THE EYE TO SETTLE IN ONE PLACE. IT SHOULD SMILE AT YOU AND CREATE FANTASY”

Juan Montoya