“IN ARCHITECTURE “SMALL CHANGES”
DO CHANGE EVERYTHING”

Abd studio, realtà giovane e dinamica inserita nel mondo della progettazione architettonica dal 2011, nasce dalla volontà di unire e condividere le singole esperienze professionali maturate a partire dai primi anni Duemila di due giovani intraprendenti Monica Becchio e Paolo Dalmasso per dar vita ad un contenitore di idee in cui competenze, energie intellettuali e passione nel progetto alimentano la continua evoluzione dello studio e il suo consolidamento nel panorama creativo torinese.

ABD vuole rispondere ai bisogni dello spazio ponendo l’attenzione sul rapporto che si genera tra ambiente e fruitore, collocandolo al centro di ciascun progetto. Un progetto d’architettura è prima di tutto la risposta ad esigenze ed aspettative del fruitore. E’ un insieme di elementi e dettagli che integrati tra loro in maniera omogenea e bilanciata danno origine ad uno spazio, un oggetto ben definito a servizio di chi lo ha commissionato.

“Le differenti discipline di studio e le esperienze maturate ci permettono di operare in vari ambiti della progettazione dal settore topografico all’arredamento d’interni. Principalmente ci si occupa di ristrutturazioni residenziali e commerciali avendo sempre un occhio di riguardo per gli abbinamenti cromatici e i dettagli d’arredo, specifici per ogni lavoro. Attraverso un proprio team lo studio è in grado di affrontare progetti chiavi in mano dalla piccola alla media scala d’intervento.”

Si mantiene un costante dialogo con le altre discipline legate al progetto di architettura per fornire un progetto completo, di qualità in ogni sua parte. Inseguendo questo obbiettivo, ruota attorno ad ABD una rete di collaboratori che interagiscono con il progetto per rispondere alle sempre crescenti esigenze tecnologiche di cui è composto ogni singolo caso studio.

Sempre attenti a seguire gli indirizzi del design, alle nuove proposte tecnologiche e ai nuovi materiali offerti dal mercato, attualmente si è scelto di progettare in un ambiente architettonico tridimensionale sfruttando la progettazione con software BIM per simulare ed anticipare il risultato finale al cliente, facilitando la comprensione del progetto.

DAL TECNIGRAFO ELETTRONICO AL MODELLO DIGITALE:

La progettazione tridimensionale è la base dei nostri progetti

IL TEAM

Monica Becchio

“Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante”

Paolo Dalmasso

“Ho scoperto, senza alcuna eccezione, che più tratto un progetto come qualcosa di mio più quel progetto funziona”

Da sempre affascinata dal progetto d’interni, studia a Torino presso la prima facoltà di Architettura del Politecnico. Sin dai primi anni di università collabora con imprese edili ove acquisisce competenze tecniche in campo cantieristico. Si laurea a pieni voti nel 2009 con tesi di ricerca.

Dal gennaio 2010 iscritta all’Ordine degli Architetti della provincia di Torino, da subito abbraccia la libera professione. Dal 2011 risulta membro di ABD studio.

Da sempre affascinato dalla topografia, frequenta la Scuola Agraria Salesiani di Lombriasco (TO) diplomandosi geometra a pieni voti nell’anno 2006. Svolge praticantato presso lo Studio Associato Agrigeo con sede a Carmagnola. Terminato il praticantato entra a far parte dello studio in qualità di socio sino al 2011, acquisendo competenze in materia di topografica ed edilizia.

Dal 2011, intraprende la libera professione spinto da una voglia di indipendenza che lo porta a diventare membro di ABD studio.